GIORNATA MONDIALE DELL’ALBERO 21 NOVEMBRE 2020 COMUNE DI RIMINI
Le piantumazioni partecipate con cittadini e associazioni, sono aperte a tutti ed avvengono senza l’esposizione di alcun simbolo politico, in quanto ‘alberi e aria sono un bene comune di tutti Piantare alberi significa tutelare la biodiversità dei nostri territori, garantire la funzionalità degli ecosistemi, contrastare i cambiamenti climatici e la salute dei cittadini. Inoltre, gli alberi assorbono
anidride carbonica, migliorando la qualità dell’aria e danno un contributo fondamentale alle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.
La Regione Emilia-Romagna ha finanziato un progetto, “mettiamoradiciperilfuturo” per la piantumazione di alberi nei Comuni all’interno del suo territorio così da poter effettuare una riqualificazione del verde urbano, valorizzando gli spazi pubblici.
A Rimini questa iniziativa, si concretizzerà con la messa a dimora di 700 alberi e 400 arbusti tra cui Aceri, Carpini, Frassini e Ontani nel bosco urbano della Gaiofana, 30 alberi nella nuova area verde del parco Marcovaldo di Viserba e 600 alberature nell’area verde lungo la via Circonvallazione ovest nei pressi del supermercato “I Malatesta”. In quest’ultima località, l’Ass. all’ Ambiente del Comune di Rimini Dott. Montini Anna e il Com.te dei Carabinieri Forestali Col. Terzi Aldo e le GEV del Raggr. di Rimini, hanno partecipato alla messa a dimora di alcuni arbusti.
GEV Vanucci Mauro
GEV Campana Giancarlo
GEV Piccolo Mariuccia