Ricerca

Incontri tematici organizzati dal Raggruppamento G.E.V. di Rimini

 

 
Incontri tematici organizzati dal Raggruppamento G.E.V. di Rimini 
 
Continuano da parte del nostro Raggruppamento, le iniziative didattiche, culturali utili per fornire alle Aspiranti G.E.V.  gli elementi essenziali per poter meglio comprendere le  materie da conoscere per sostenere l’esame di abilitazione a  Guardia Ecologica Volontaria.
Gli argomenti di cui le Aspiranti G.E.V. dovranno conoscere i contenuti per ottenere l’abilitazione, sono suddivisi per nove gruppi in base alle diverse materie e comprendono:
1)   Aree Protette, Rete Natura 2000
2)   Flora, Funghi, Prodotti del sottobosco
3)   Fauna
4)  Caccia, Pesca
5)  Cartografia, Orientamento. Ecologia. Educazione ambientale
6)  Incendi, Prescrizioni di massima di polizia forestale
7)  Inquinamento, Rifiuti
8)  Acqua, Difesa del suolo, Geologia, Protezione Civile
9)  Ruolo della Guardia Ecologica Volontaria
Il precedente incontro, è stato condotto dalla GEV Gobbi Sauro e si è tenuto in due distinte giornate; martedì 3 ottobre e giovedì 5 ottobre 2017 ed ha visto come  trattazione , argomenti di Cartografia.
Martedì 14 novembre 2014, il Gruppo Ittico Faunistico Venatorio del raggruppamento di Rimini, ha illustrato tramite i relatori GEV Siniscalchi Andrea e GEV Vanucci Mauro,la legislazione in materia ittica venatoria  disquisendo sulla Direttiva Europea 2009/147/CE definita “Uccelli” sulla conservazione degli uccelli selvatici in Europa che ha dato origine alle normative di protezione della fauna selvatica in tutti paesi membri della comunità, sulla Legge Nazionale 11 febbraio 1992,  n°. 157 , sulla Legge Regionale 15 febbraio 1994, n°.8, sulla Legge Regionale del 7 novembre 2012, n° 11 riguardante le norme di tutela della fauna ittica.
Commentando le sopraindicate Leggi, si sono approfonditi quegli argomenti inseriti  nella sezione “Caccia, Pesca” che è parte dei 614 quiz a scelta multipla realizzati dalla Regione e richiesti come conoscenza.
Particolare attenzione si è posta sui documenti che ogni cacciatore o pescatore deve avere per essere in regola per esercitare l’attività, sulla compilazione del Tesserino Venatorio e sulla consultazione del Calendario Venatorio e Piscatorio.
 
 
GEV Mauro Vanucci