Primo soccorso tartarughe marine

 Il 10 dicembre 2016 presso la Fondazione Cetacea di Riccione, si è svolto un importante incontro, di natura didattica, educativa che ha visto la partecipazione di un nutrito numero di GEV del raggruppamento di Rimini.

La Fondazione, si occupa della tutela dell’ecosistema marino ed avvalendosi della collaborazione di volontari, biologi veterinari si adopera nel soccorrere e curare cetacei e tartarughe marine

Per queste ultime specie, il centro, dispone di vasche di riabilitazione nelle quali le tartarughe ferite, o spiaggiate, possono essere curate sino alla completa guarigione per poi rilasciarle in mare aperto libere di continuare la loro esistenza.

Nella relazione introduttiva, il Presidente della Fondazione Dott. Pari Sauro, ha spiegato l’importanza dell’attività che giornalmente viene svolta, con il raggiungimento di importanti risultati in termini di riabilitazione e cura delle tartarughe marine e ha anche evidenziato il fatto che sempre più numerose sono le tartarughe che si spiaggiano sulle nostre rive.

La mattinata è poi continuata nel reparto dove vengono curate o riabilitate le tartarughe marine.
Un desiderio del Dott. Pari è quello di coinvolgere le GEV , in un rapporto di collaborazione con la Fondazione e, considerando il grado di interesse che i partecipanti al  seminario hanno dimostrato, si può presumere in futuro una partecipazione della nostra Associazione alle attività della Fondazione per le sue condivisibili finalità.
 
 
 
Alla fine della mattinata è stato consegnato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione finalizzato al primo soccorso delle tartarughe marine.
 
GEV Valter Massari
GEV Mauro Vanucci